MediaTek e Nvidia si alleano nel settore automotive

Insieme svilupperanno abitacoli con capacità di intelligenza artificiale mediante la combinazione del nuovo chiplet GPU NVIDIA e la piattaforma MediaTek Dimensity Auto.

MediaTek e Nvidia si alleano in ambito automotive. Insieme lavoreranno a soluzioni di intelligenza artificiale per la prossima generazione di veicoli connessi.

Per fare questo, integreranno il nuovo chiplet GPU NVIDIA alla piattaforma MediaTek Dimensity Auto per sviluppare abitacoli con capacità avanzate di IA, connettività e calcolo. Le soluzioni di abitacoli intelligenti di MediaTek monteranno tecnologie software Nvidia DRIVE OS, DRIVE IX, CUDA e TensorRT.

“L’IA e il calcolo accelerato stanno trainando la trasformazione dell’intero settore automotive”, commenta Jensen Huang, fondatore e direttore esecutivo di Nvidia.

La combinazione dei sistemi su chip di MediaTek e “le tecnologie software di IA e GPU di Nvidia permetterà nuove esperienze agli utenti, sicurezza migliorata e nuovi servizi connessi per tutti i segmenti di veicoli, da quello lusso a quelli più convenzionali”, spiega Huang.

Hugo Simg Atilano, a capo dell’unità Business Development di MediaTek, indica che l’obiettivo “è aprire una grande finestra globale sul settore, progettando la prossima generazione di veicoli intelligenti e sempre connessi”.

“Tramite questa speciale collaborazione con Nvidia, potremmo offrire una vera piattaforma unica per i veicoli del futuro definiti da software e con un massiccio uso di computing”.