MediaTek punta ai wearable e dispositivi IoT con il SoC T300 5G RedCap

Costruito su model M60, è compatibile con lo standard 3GPP Release-17 e presenta un design di antenna semplificato con RF integrata.

MediaTek aggiunge al portafoglio 5G RedCap il sistema su chip (SoC) T300, rivolto al segmento dei dispositivi wearable e applicazioni IoT.

La piattaforma è stata presentata nel contesto del MWC 2024. MediaTek ha lavorato con partner di infrastruttura quali Ericsson e Nokia e operatori quali AT&T, Optus, SK Telecom, Telstra e Verizon per agevolare le connessioni a reti 5G SA, chiamate VoNR e trasmissioni di dati utilizzando MediaTek T300.

Costruito sul modem M60 della società taiwanese, il nuovo SoC monta una CPU da 800 MHz, supporta lo standard 3GPP Release-17 e presenta un design di antenna semplificato con RF integrata per estendere la vita utile della batteria sui dispositivi. Permette poi di ridurre il consumo energetico fino al 60% e del 70% se paragonato, rispettivamente, al LTE Cat-4 e alle soluzioni 5G eMMB.

Altre caratteristiche sono velocità massime di uplink e downlink di 227 e 122 Mbps, tecnologia UltraSave 4.0 e la compatibilità con 5G NSA, LTE e NR-FR1.