Robert Bosch, Infineon, Nordic, NXP e Qualcomm creano Quintauris per promuovere l’adozione mondiale di RISC-V

Quintauris catalizzerà l’adozione globale dell’architettura RISC-V, progettazione di chip open source basato su RISC.

Quintauris, con sede a Monaco di Baviera (Germania), è l’ultimo progetto ambizioso nato con il supporto di prominenti aziende del settore dei semiconduttori, tra cui Robert Bosch GmbH, Infineon Technologies AG, Nordic Semiconductor ASA, NXP Semiconductors e Qualcomm Technologies.

Lo scopo centrale è catalizzare l’adozione globale dell’architettura RISC-V, una progettazione di chip open source che si basa sui princìpi di RISC (Reduced Instruction Set Computer), che promette di rivoluzionare lo sviluppo di hardware di ultima generazione.

Quintauris si presenta come il punto di partenza essenziale per dare vita a prodotti compatibili basati su RISC-V. Aspira a offrire architetture di riferimento e punta ad aprire la strada alla creazione di soluzioni di uso generalizzato in diversi settori, con un approccio iniziale al settore automotive. Il consorzio, che vedrà anche esponenti del settore, non intende unicamente promuovere l’adozione di RISC-V ma anche promuovere l’innovazione e la scalabilità nello sviluppo di hardware.

Il direttore esecutivo di Quintauris, Alexander Kocher, sottolinea l’importanza di questa iniziativa e il suo potenziale trasformatore per i settori che interesserà. Si distingue la combinazione dei migliori elementi di RISC-V in una proposta unificata e commercializzabile, offrendo così una proposta attrattiva per la nuova generazione di sviluppo hardware. Kocher ribadisce la fortuna di poter contare sul supporto di imprese con grande esperienza nel settore chip, sottolineando la volontà di Quintauris di porsi come proposta sostenibile a lungo termine.

Quintauris non intende poi solo aprire la strada al RISC-V, ma guarda già verso il futuro, con piani di espansione verso applicazioni su dispositivi mobili e IoT. L’impegno di collaborazione con la comunità RISC-V è chiaro nella vision del consorzio che aspira a rafforzare la resilienza e a snellire lo sviluppo ad ampio spettro nel settore dei semiconduttori.