TSMC acquista il 10% delle partecipazioni di Intel su IMS

Online Fraud Prevention

L’accordo segue quello raggiunto con Bain Capital per il 20% delle partecipazioni.

TSMC ha negoziato con Intel l’acquisto di parte di IMS Nanofabrication. In concreto, TSMC acquisisce il 10% delle partecipazioni che Intel aveva nella società.

Il rapporto di Intel con IMS si estende da oltre 10 anni, quando ha investito per la prima volta nell’attività, poi acquisita in toto nel 2015. Ora, ha deciso di sbarazzarsi di questa titolarità, anche se continuerà a essere il socio di maggioranza.

Lo scorso giugno, era già stato finalizzato un accordo con Bain Capital, rilevando il 20% delle sue quote. La mossa e poi quella più recente della TSMC doteranno IMS di maggiore autonomia, in veste di filiale indipendente sotto la leadership di Elmar Platzgummer, per avanzare verso la fase di innovazione della tecnologia litografica.

Si tratta di una tecnologia “critica per i nodi all’avanguardia, il che avvantaggerà tutto l’ecosistema di produzione di semiconduttori”, commenta Matt Poirier, vicepresidente senior di Sviluppo Aziendale per Intel.

“Con una maggiore autonomia, IMS sarà ben collocata per cogliere l’importante opportunità di crescita degli strumenti di scrittura di maschere a fasci multipli nei prossimi dieci anni o più”.