Una soluzione di Fujitsu ottimizza l’elaborazione di CPU e GPU in tempo reale

Lo scopo di questa novità è “far fronte alla carenza mondiale di GPU per via dell’esplosiva domanda di IA generativa”.

Fujitsu presenta una tecnologia in grado di ottimizzare l’uso della CPU e della GPU in tempo reale mediante la priorizzazione dei processi ad alta efficienza di esecuzione e alla previsione del tasso di accelerazione.

La proposta della società giapponese permetterà di addestrare modelli per l’elaborazione di dati di intelligenza artificiale grafica nello sviluppo di applicazioni come IA tramite GPU e riconoscimento avanzato di immagini. L’obiettivo di Fujitsu non è altro che “far fronte alla carenza mondiale di GPU per via dell’esplosiva domanda di IA generativa, deep learning e altre applicazioni, ottimizzando le risorse di calcolo a disposizione dell’utente”.

Questa tecnologia di ottimizzazione CPU/GPU sarà poi utilizzata per migliorare la propria piattaforma di intelligenza artificiale Fujitsu Kozuchi.

Inoltre, la società ha sviluppato una tecnologia di elaborazione parallela che commuta l’elaborazione di vari programmi senza attendere che finisca un programma in esecuzione su in sistema HPC, con calcoli su grande scala tramite la connessione di vari computer.

Questa novità incentrata sull’ottimizzazione dell’informatica ad alto rendimento beneficerà anche il computer quantico da 40 qubit di Fujitsu.