Zoom lancia la propria soluzione eCDN

Zoom Mesh è uno strumento nativo che ottimizza l’ampiezza di banda della rete con Zoom Webinars e Zoom Events.

Zoom dispone già di una soluzione nativa di rete per la distribuzione di contenuti aziendali, vale a dire di uno strumento eCDN proprio.

Il nome è Zoom Mesh ed è disponibile a livello generale come offerta peer-to-peer integrata nei client di Zoom che non richiede componenti aggiuntivi.

Con l’obiettivo di risolvere problemi di connessioni sovraccariche e di aiutare ad ottimizzare l’ampiezza di banda della rete quando si utilizzano Zoom Webinars o Zoom Events, la soluzione garantisce funzioni come domande e risposte, sondaggi, chat e reazioni.

“La cosa speciale di Zoom Mesh è che si tratta di una soluzione nativa, per cui non è necessario pagare per una eCDN di terzi”, commenta Robin Bunevich, Product Marketer per Zoom.

“E poi è facile da attivare, visto che non è necessario installare alcun hardware o software nei propri data center”, aggiunge, “ed è totalmente integrata nei client, nel cloud e nel portale web di Zoom”.

Zoom Mesh si avvia nel giro ci pochi minuti e si registra un tempo di ritardo per gli utenti inferiore a 0,5 secondi.

“Molte grandi imprese hanno fissato gennaio come il mese in cui i dipendenti sarebbero tornati in ufficio, così queste si trovano esposte al rischio di non disporre di sufficiente ampiezza di banda”, sottolinea Bunevich.

“Per questo motivo, molti clienti ci hanno richiesto di sviluppare Zoom Mesh perché vogliono continuare a utilizzare i nostri prodotti per webinar ed eventi e, allo stesso tempo, mantenere quel livello di esperienza dell’utente finale”, commenta.