Il Black Friday non sente crisi: quest’anno più acquisti e anche più cari

Per il prossimo Black Friday si prevede un aumento del 25% della spesa tramite internet, un +18% nel numero di acquisti effettuati e un +9% a livello di ticket medio online.

La recessione economica non intaccherà le vendite del Black Friday, momento che da qualche anno rappresenta l’inizio del periodo di acquisti natalizi.

Uno studio a cura della società specializzata in e-commerce Webloyalty prevede un aumento della spesa online del 25% per il Black Friday di quest’anno, ovvero il prossimo 25 novembre. Per il Cyber Monday, ossia lunedì 28 novembre, altra data chiave nel mondo degli acquisti, il miglioramento anno su anno toccherà il 14%.

Tuttavia, stando alle stime avanzate da Webloyalty, ad aumentare saranno anche i clienti (18% per il Black Friday e 11% per il Cyber Monday) e il ticket medio online (fino a 160 e 155 euro per le due date, con un miglioramento rispettivamente del 9% e del 5% anno su anno).

Webloyalty si attende quindi più acquisti e una spesa maggiore nonostante il clima di incertezza dovuto alla crisi e ad un costo della vita più elevato.

“I consumatori sembra che sfrutteranno con più forza gli sconti del Black Friday, specialmente quelli online, dove si può comparare più offerte e magari risparmiare anche qualcosa di più”, spiega Paula Rodríguez, Business Development Director per Webloyalty.

Dai risultati dello studio si nota come i consumatori non si dimostrano interessati agli sconti “solo per necessità, ma anche per acquistare prodotti a prezzi più bassi visti i rincari dei mesi passati e che quindi hanno scelto di non acquistare, ovviamente purché l’acquisto in questione sia giustificato e frutto di ponderazione”.