L’Europa quest’anno investirà oltre 260 miliardi di dollari in IoT

Vulnerable IoT in Medicine, Manufacturing and CRITIS

Gli investimenti saranno trainati dai settori di manifattura, servizi pubblici e servizi professionali.

Se tutto dovesse andare come previsto, il mercato europei di internet of things (IoT) dovrebbe vedere una ripresa nel 2024.

IDC si aspetta che le imprese del Vecchio Continente investano oltre 260 miliardi di dollari in soluzioni IoT, situazione che dovrebbe così chiudere il capitolo segnato dal forte rallentamento che ha popolato il settore nell’ultimo paio d’anni per via dei problemi macroeconomici e geopolitici.

La cosa positiva è che l’IoT funge da catalizzatore delle iniziative di trasformazione digitale. La senior analyst di IDC, Alexandra Rotaru, commenta che “deve essere visto come un facilitatore strategico con cui le imprese possono raggiungere i propri obiettivi di resilienza tra complessità geopolitiche, macroeconomiche e di salute senza precedenti”.

“L’IoT può aiutare le imprese a trasformare le proprie operazioni, generare nuovo valore e creare nuove opportunità commerciali”, prosegue. “Nel clima attuale di incertezza e di volatilità, questi benefici evidenziano l’importanza di sfruttare l’IoT come asset strategico”.

I settori di manifattura, servizi pubblici e servizi professionali saranno quelli a trainante questi investimenti.