Sony Interactive Entertainment annuncia 900 licenziamenti

La società prevede di ridurre l’organico globale dell’8% e contempla la chiusura di vari PlayStation Studio.

Sony Interactive Entertainment (SIE) starebbe ragionando di tagliare dell’8% la propria forza lavoro a livello globale. All’atto pratico, alla luce del piano di ristrutturazione aziendale annunciato e attualmente al vaglio di esperti e delle normative locali, la misura andrebbe ad interessare circa 900 dipendenti.

Il taglio dovrebbe riguardare tutte le aree geografiche in cui opera l’azienda, dall’America a EMEA, APAC (Asia-Pacifico), anche lo stesso Giappone.

Il piano interessa anche vari PlayStation Studio. Ad esempio, SIE starebbe valutando la chiusura completa dello studio di Londra e riduzioni nello studio Firesprite e di varie funzioni della società nel Regno Unito.

“Il settore è cambiato enormemente e dobbiamo essere pronti al futuro”, commenta sulla decisione Jim Ryan, presidente e CEO di SIE, che intende “preparare l’azienda a quello che verrà”.

“Abbiamo il dovere di rispettare le aspettative di sviluppatori e gamer e di continuare ad avanzare nella tecnologia di gaming del futuro, così abbiamo fatto un passo indietro per assicurarci di essere pronti a continuare a offrire le migliori esperienze di gioco alla community”, commenta.

Ryan aggiunge che, in un “settore così mutevole” come ora, “le decisioni difficili sono diventate inevitabili” e tra queste c’è anche “ottimizzare le nostre risorse per garantire successo e capacità di offrire le esperienze” richieste.