TSMC, in programma il primo stabilimento europeo in Germania

Lo stabilimento tedesco di TSMC ridurrà la dipendenza dell’Europa dal mercato asiatico di microchip.

La società di Taiwan TSMC ha in programma l’apertura a Dresda (Germania) di quella che potrebbe essere il primo stabilimento per la produzione di chip in Europa. Nel concreto, si tratterà di alcuni impianti per la produzione di microchip con tecnologia a 22 e 28 nanometri.

I lavori sono attesi per questo inizio 2023 e, per la seconda volta in sei mesi, un gruppo di esecutivi della TSMC si trasferirà in Germania per valutare l’appoggio che il governo tedesco è in grado di fornire e per verificare l’adeguatezza della catena di fornitura locale a soddisfare le necessità del principale produttore di microchip al mondo.

Qualora tutto procedesse quindi secondo i piani, il primo stabilimento europeo della TSMC potrebbe aprire i battenti nel 2024. La società taiwanese ha in programma un punto di riferimento europeo dal 2021, ma i piani hanno poi subito un rallentamento per via del conflitto russo-ucraino.

Dopo la paralisi dell’attività del settore e la successiva riattivazione della produzione locale e della domanda, sono stati ripresi in mano quei piani che contribuiranno a ridurre la dipendenza europea dai mercati asiatici di chip.